Integratori per l’estate: scegli quello giusto

Afa, debolezza e notti passate in bianco per il caldo possono portare a un calo generale delle energie. Per riequilibrare la situazione ci sono alcune regole generali da seguire. Bere di più è la prima di queste. Assieme all’acqua si perdono anche molti sali minerali, che vanno reintegrati, specie dopo uno sforzo fisico. Con l’esposizione al sole aumenta poi la produzione di radicali liberi. È quindi essenziale assumere la gusta quota di antiossidanti. Bisogna inoltre garantire al corpo anche la gusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia, dei gruppi A e C, che combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione, e della luteina, che protegge la vista. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi: il gruppo giallo-arancio è ricco di betacarotene, un forte antiossidante che stimola la produzione di melanina mentre…
READ MORE

Dormire Meglio

Disturbi del sonno: consigli per dormire meglio Sono molte le persone che soffrono di insonnia o di disturbi del sonno, soprattutto durante i periodi di cambio stagione. La mancanza di sonno, oltre ad influire sul nostro umore, compromette l’efficienza del sistema immunitario, e può causare aumento di peso e malattie cardiache. Spesso però bastano delle semplici accortezze per dormire sonni sereni. Di seguito alcuni consigli per riuscire a riposare meglio. - Cerca di mantenere una regolarità nei ritmi circadiani, ossia nelle fasi del sonno e della veglia, evitando sonnellini, soprattutto di sera. - Non prolungare eccessivamente le ore di sonno durante il weekend. - Evita di svolgere attività fisica intensa nelle ore serali. - Evita prima di andare a dormire attività particolarmente coinvolgenti (studio, lavoro al pc, videogiochi). - Prova ad utilizzare la camera da letto solo per dormire. - Evita di fumare, soprattutto la sera. - Staccati dal telefono…
READ MORE

Tieni a bada il tuo colesterolo

L’ipercolesterolemia, ossia l’eccesso di colesterolo nel sangue, è considerata un fattore di rischio cardiovascolare. È dunque consigliabile seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta per tenere sotto controllo i valori del colesterolo, specie quello cattivo. Di seguito dunque alcuni consigli per tenere a bada questi valori. Sì Ridurre il peso, se è in eccesso Praticare una regolare attività fisica Frutta e verdura cruda, alimenti ricchi di grassi essenziali omega-3 No Fumo e alcool Eccessivo consumo di sale Carni grasse, insaccati, burro, latte e yogurt interi, formaggi stagionati, frittura, gelato, dolci Presso la nostra farmacia effettuiamo l’analisi del colesterolo (colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi) e organizziamo periodicamente giornate dedicate al benessere cardiovascolare con analisi gratuite e consulenza nutrizionale. Chiedi il parere di un esperto o informati sulla prossima iniziativa!
READ MORE

I poteri dell’arnica

L’arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae dai fiori giallo-arancio che sboccia in estate in alta montagna, in particolare delle zone montuose della Russia meridionale e dell’Europa. Le proprietà curative e gli usi dell’arnica sono numerosissimi. Contiene delle sostanze in grado di eliminare i batteri e rafforzare il sistema immunitario, ha ottime proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. È adatta per favorire la cicatrizzazione delle ferite e, in caso di piccoli traumi, contusioni ed ematomi, l’arnica dà sollievo al dolore, diminuisce il gonfiore e protegge i capillari. Inoltre, l’arnica è un valido rimedio anche contro le infiammazioni di bocca e gola, contro le punture di insetto, i foruncoli, le flebiti, la febbre. Infine, può essere utilizzata anche come stimolante delle funzioni cerebrali, come tonico del sistema nervoso centrale. I principi attivi sono contenuti principalmente nei fiori, che vengono essiccati per ricavarne le varie formulazioni: gel unguenti, tintura madre e granuli…
READ MORE